le sue origini, il suo sviluppo
Le origini di Torvaianica, grazie soprattutto al ritrovamento che c'è stato nel 2006 di una villa di epoca romana, possono essere fatte risalire, al terzo secolo d.C.. Mentre, il nome, è legato strettamente ad una costruzione del Medioevo quando per volere di papa Gregorio XIII, fu costruita una torre a scopo protettivo per intercettare le invasioni dei Saraceni: la Torre del Vajanico, realizzata dall'architetto Giacomo Della Porta.
La Torre, simbolo appunto di questa località, rimase in piedi fino alla seconda guerra mondiale, quando Torvajanica divenne un vero e proprio campo di battaglia. Era infatti il luogo prescelto per lo sbarco di numerose truppe alleate, ribattezzato appunto, insieme ad altre località balneari dello stesso litorale "La Normandia d'Italia" e quindi vi furono numerosi bombardamenti che danneggiarono seriamente la torre, portando, in una fase successiva alla sua demolizione.
Ma la storia di Torvajanica, ha delle origini che possiamo chiamare "leggendaria", se è vero che Virgilio, nell'Eneide, farebbe risalire il luogo dello sbarco di Enea nel Lazio, proprio a queste zone.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Nei dintorni di Torvaianica
luoghi da visitare, ricchi di storia e di cultura
Se Torvaianica richiama il turismo principalmente in quanto località balneare, basta muoversi di qualche chilometro, per poter visitare dei luoghi ricchi di storia e di cultura.
La festa dell'Assunta
un suggestivo evento, unico nel suo genere
Il momento più importante e sentito per tutti gli abitanti di Torvaianica, siano essi residenti durante tutto l'anno, o semplicemente turisti che arrivano per trascorre delle corroboranti ferie estive, è senza dubbio il 15 di agosto.
Il torvicello
la tipica pasta di Torvaianica
Come tutti i luoghi, dove la tradizione la fa da padrone, anche Torvaianica possiede un suo piatto tipico: il TORVICELLO.
Il parco acquatico
Uno dei pių importanti d'Europa
Una delle maggiori attrattive di Torvaianica, è senza ombra di dubbio il parco acquatico Zoomarine. Inaugurato nel settembre 2005, rappresenta il primo parco divertimenti ed educativo del centro e sud Italia.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video